Alla Scoperta della Certosa del Galluzzo

Uno splendido complesso architettonico da una storia secolare che unisce fede, arte e cultura.

La Certosa del Galluzzo è un monumentale complesso monastico, già appartenente all’Ordine dei Certosini, situato a sud di Firenze sulla sommità del Monte Acuto. Edificata nella prima metà del XIV secolo per volontà di Niccolò Acciaiuoli, è dedicata al martire San Lorenzo.

Visitando la Chiesa ed i vari ambienti della Certosa, rimarrete affascinanti da uno splendido complesso architettonico e da una storia secolare che unisce fede, arte e cultura.

Il tour comprende anche la visita della Pinacoteca, dove sono conservati gli affreschi staccati di Jacopo Pontormo, che nel 1523, per sfuggire ad una epidemia di peste, si rifugiò con il suo allievo prediletto Bronzino, alla Certosa, dove venne accolto dai monaci, lavorando per loro fino al 1527.

Gli affreschi del Pontormo, raffiguranti le Scene della Passione di Cristo, decoravano originariamente le lu-nette del Chiostro Grande, da cui nel Novecento per ragioni conservative furono staccati e trasportati all’interno del Monastero.

In questa occasione, sarà anche possibile, ammirare il Ritratto allegorico di Dante Alighieri, realizzato nel 1532-1533 dal Bronzino. Questo dipinto, proveniente da una collezione privata fiorentina, è esposto in esclusiva nell’affascinante contesto della Certosa fino al 31 dicembre.

🚩 Punto di ritrovo: Ingresso della Certosa

🙋🏻‍♀️ Alessandra – guida turistica

Cosa è incluso nel costo della prenotazione:

✅ visita guidata

✅ rimborso garantito in caso di disdetta

✅ auricolari inclusi

 

Cosa NON è incluso:

❎ Ingresso alla Certosa, comprensivo della visita alla Pinacoteca con i già presenti affreschi del Pontormo e – in mostra esclusiva sino al 31 dicembre 2020 – il Ritratto di Dante del Bronzino, prevede un contributo d’ingresso di euro 8 a pax.

Informazioni utili:

🛑 è obbligatorio indossare la mascherina o mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dagli altri partecipanti durante lo svolgimento del tour

☔La visita si svolgerà anche in caso di pioggia

Sabato 31 Ottobre 2020

}

Ora 16:30

Durata breve (1 ora e 30 circa)

Certosa del Galluzzo

Numero max. partecipanti: 15

Costo visita guidata 6-12€ a persona

Biglietto d'ingresso: non incluso (8 euro a persona)

Nome Guida: Alessandra

Info tel. 3409664666