Archeologia a Fiesole. Visita gratuita con il direttore

Fiesole in età antica era un grande punto strategico sui colli fiorentini. Oggi, oltre ad un paesaggio mozzafiato ospita ancora i resti e l’arte della popolazione etrusca, romana, medievale, rinascimentale e moderna.

Esiste un luogo tuttavia che racchiude e racconta questi millenni di storia, conserva gelosamente i resti di incredibili scoperte archeologiche e opere d’arte del passato. Stiamo parlando dell’area archeologica e del suo museo. Il museo espone reperti provenienti dalla cultura villanoviana, etrusca, romana, longobarda, con attenzione anche al periodo del collezionismo antiquario che ha convogliato proprio in questa città (come tappa del GRAND TOUR) reperti magnifici ed unici.

Chi pensa a Fiesole pensa soprattutto al suo teatro romano ed alla sua affascinante posizione: proprio dietro la piazza principale, infatti, si apre una porta sulla storia e sulla natura, un’area verde che, fin dall’epoca etrusco-romana, è stata per un luogo di incontro e di aggregazione, grazie agli edifici pubblici che vi erano riuniti.

Racchiusa dalle imponenti mura etrusche l’area archeologica comprende l’antico Tempio di fondazione etrusca e romana, il celebre Teatro Romano (ancora conservato) ed eccezionalmente anche le Terme. Presso la zona sacra del tempio, una Necropoli longobarda testimonia il successivo utilizzo dell’area.

Visiteremo tutto questo in un’unica data:

16 Dicembre alle 10,30

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA

Guida di eccezione: il dott. Marco De Marco, direttore dei Musei Civici e dell’Area Archeologica di Fiesole, profondo conoscitore della sua storia e dei suoi reperti.

La visita è gratuita fino ad un massimo di 25 persone, bambini inclusi. Il costo di accesso al museo non è incluso ma è stato concesso un prezzo speciale per partecipanti di questo tour al prezzo convenzionato di 5 euro (da pagare alla biglietteria).

LISTA D’ATTESA PER EVENTI FUTURI: Per chi non riuscirà a segnarsi all’evento abbiamo previsto una lista d’attesa che servirà a raccogliere i nominativi delle persone interessate ad altre visite di questo tipo. La lista d’attesa NON è quindi valida ai fini della prenotazione.

Per seguire l’evento sui social #beemyguide e #toursharing

Foto di copertina © Marie-Lan Nguyen .

Domenica 16 Dicembre 2018

}

Ora 10:30

Durata breve (1 ora e mezzo)

Museo Archeologico di Fiesole

Costo 0€ a persona

Numero min. partecipanti: 3