Alla scoperta di Casa Martelli

Alla Scoperta di una delle famiglie più antiche di Firenze: i Martelli

A un passo da piazza del Duomo, in via Zanetti, già via della Forca, si trova una straordinaria “casa-museo”, che svela l’appassionante storia di una delle più antiche e potenti famiglie di Firenze: i Martelli.

Affascinante scrigno ancora sconosciuto al grande pubblico, Palazzo Martelli custodisce una preziosa raccolta d’arte, ricca di capolavori come l’Adorazione del Bambino di Piero di Cosimo, i due pannelli nuziali del Beccafumi, le magnifiche tele di Luca Giordano e Salvator Rosa, e custodisce anche oggetti, mobili, tappezzerie e decorazioni antiche.

Il tour inizia con la visita dei suggestivi ambienti situati al piano a terra, tra cui la “stanza da bagno”, un ambiente illuminato con luce soffusa ed interamente affrescato con scene bucoliche. Un elegante scalone in pietra serena con un corrimano in ferro battuto vi condurrà al piano nobile, dove potrete ammirare la magnifica quadreria, i saloni giallo e rosso, il salottino Pucci, la cappella ed il magnifico salone da ballo.

La visita a Casa Martelli vi condurrà in un affascinante viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di una dimora privata fiorentina che testimonia il gusto e gli interessi collezionistici della famiglia che vi ha abitato per secoli.

📌 Punto di ritrovo: Via Ferdinando Zanetti n.8, di fronte all’ingresso del museo

 

Sabato 22 Febbraio 2020

}

Ora 10:30

Durata breve (2h circa)

Casa Martelli

Numero max. partecipanti: 25

Costo visita guidata 10€ a persona

Biglietto d'ingresso: gratuito

Nome Guida: Alessandra

Info tel. 3409664666